I 7 Passi che puoi fare per Dormire Meglio

Quando si parla di sonno e si desidera dormire meglio, non importa tanto la quantità — è invece soprattutto questione di qualità.

Come ti senti durante le tue ore di veglia molto spesso dipende da quanto bene hai dormito. Allo stesso modo, sia la cura per le fatiche della giornata che le difficoltà di sonno possono dipendere dalla tua routine quotidiana e dalle scelte alla base del tuo stile di vita.

Ecco 7 passi che suggerisco per provare a dormire meglio. Prova a metterli in atto ogni giorno e vedrai che la notte non arriverà più come un incubo ma come una attesa dolce per il piacere del riposo profondo.

Per dormire meglio non esiste una cura per tutte le situazioni. Esistono invece alcuni semplici passi che devono essere portati avanti con costanza e attenzione.

Prova a sperimentare i suggerimenti riportati in questa serie di articoli per trovare quelli che funzionano meglio per migliorare il tuo sonno.

Questo ti permetterà di sentirti più produttiva, mentalmente lucida, in equilibrio emotivo, e piena di energia per tutta la durata della giornata.

Dormire meglio

  1. Mantieni i ritmi naturali del tuo corpo. Vai a dormire e alzati la mattina più o meno sempre alla stessa ora (inclusi i weekend).
  2. Controlla le fonti di luce. Devi evitare l’esposizione alla luce azzurra dei dispositivi elettronici a ridosso dell’ora di coricarti.
  3. Fai attività fisica regolare. Bisogna fare esercizi regolari, ma non intensi allenamenti aerobici. Soprattutto NON a ridosso dell’ora di andare a dormire.
  4. Controlla la tua alimentazione. Alla sera non eccedere nelle calorie, in particolare controlla i grassi, le proteine e gli zuccheri durante la cena. Evita gli spuntini di mezzanotte!
  5. Rilassati e svuota la mente
  6. Sistema la tua camera da letto. Per dormire meglio ci vuole l’ambiente adatto.
  7. Tecniche per riaddormentarsi e dormire meglio.

P.S.: Se vuoi ricevere consigli personalizzati su come sistemare il materasso in cui dormi, per migliorare il tuo sonno, fissa un appuntamento cliccando QUI e vieni a trovarci nel nostro Laboratorio di Limena!